Ciao Mondo, siamo i Milan Shapers!

Chi sono i Global Shapers e cosa fanno?

I Global Shapers sono un gruppo di volontari sotto i 30/33 anni, che mettono a disposizione tempo e competenze per sviluppare progetti a impatto socio-ambientale all’interno della propria città.

L’obiettivo comune è quello di proporre e portare a termine iniziative per contribuire al miglioramento di tre macro-temi: cambiamento climatico, istruzione e lavoro, e equità e inclusione sociale. 

La comunità mondiale dei Global Shapers è articolata in diverse associazioni, una per città, chiamate Hub. Al momento si contano 400 hub in giro per il mondo, per un totale di quasi 10.000 shapers, tutti accomunati dalla voglia di realizzare qualcosa di significativo per il mondo. 

Quando è nato l’Hub di Milano? 

Il nostro Hub è stato fondato da Beatrice Trussardi nel 2011, ed è stato uno dei primi all’interno della community mondiale. Inizialmente ha concentrato le proprie forze su progetti legati al mondo dell’istruzione e del lavoro, esplorando tematiche alla frontiera come la quarta rivoluzione industriale e tutto ciò che ne deriva. 

Al momento l’hub ha raggiunto il suo record di dimensione, contando ben 33 membri che portano avanti progetti che riguardano tutte e tre le aree di interesse della Global Shapers Community. 

Nel 2017 i Milan Shapers hanno organizzato e ospitato Shape Europe, un ritrovo europeo di tutti gli hub della regione, pensato per condividere idee e rafforzare la comunità internazionale. 

Perché fare parte dei Global Shapers? 

Principalmente per fare, insieme ad altri giovani, qualcosa di più grande della somma dei singoli.

Avere l’opportunità di appoggiarsi a una comunità, sia locale che internazionale, per sviluppare progetti a impatto socio-ambientale non è comune. Ogni Hub offre ai propri membri la possibilità di condividere idee e passione con individui mossi dagli stessi valori, disposti a investire il proprio tempo libero nel volontariato.

Potrebbe interessarti 

The Planet Needs YOUth

The Planet Needs YOUth

Come membri della Global Shapers Community del World Economic Forum, non potremmo essere più felici di promuovere come...

Sistemi Alimentari Sostenibili

Sistemi Alimentari Sostenibili

Let’s #EUnite!  Quest’anno per la Festa dell’Europa del 9 maggio la Global Shapers Community europea ha lanciato...

Smart Mobility

Smart Mobility

Let’s #EUnite!  Quest’anno per la Festa dell’Europa del 9 maggio la Global Shapers Community europea ha lanciato...