#EUnite

“L’ Europa non potrà farsi in una sola volta, né sarà costruita tutta insieme; essa sorgerà da realizzazioni concrete che creino anzitutto una solidarietà di fatto.”

9 maggio 1950, R. Schuman

A 70 anni dalla dichiarazione di Robert Schuman, il 9 maggio acquisisce una rilevanza sociale sempre maggiore, quest’anno più che mai. Mentre rimaniamo distanti per limitare il contagio da Covid-19, è importante ripensare i valori costitutivi e gli ideali comuni, riflettendo in che termini l’Europa ci tiene vicini.

#EUnite nasce dall’esigenza di esprimere la gioia e l’orgoglio di essere – e sentirsi – europei. Su iniziativa del gruppo di Roma, i Global Shapers hanno lanciato un progetto di sensibilizzazione sull’Unione Europea e su cosa significhi essere suoi cittadini. Gli hub hanno organizzato composizioni musicali, coreografie, interviste, webinar e classi di cucina, per mostrare la forza di una comunità diversa, ma unita. 

Per il progetto, l’hub di Milano condividerà delle video-infografiche per raccontare il fondamentale contributo – passato, presente e futuro – dell’Unione Europea per lo sviluppo di politiche rilevanti per il nostro domani . Partendo da alcune delle maggiori sfide odierne, abbiamo deciso di esplorare come le policies elaborate a livello europeo possano avere un impatto a livello nazionale e/o locale. In particolare, ci siamo concentrati su transizione energetica (just energy transition), smart mobility e sistemi alimentari sostenibili. 

Per la giornata del 9 maggio gli hub europei hanno organizzato un evento online, a cui prenderanno parte esponenti del World Economic Forum, Global Shapers, giornalisti e artisti. L’intento è quello di celebrare insieme la Festa dell’Europa, guardando allo stato corrente dell’UE e riflettere su come uscire da questa crisi più forti e uniti di prima. 

Seguiteci nei prossimi giorni, e progettiamo insieme il futuro!

Facebookhttps://www.facebook.com/milanshapers/

Instagramhttps://www.instagram.com/milanshapers/

Potrebbe interessarti 

The Planet Needs YOUth

The Planet Needs YOUth

Come membri della Global Shapers Community del World Economic Forum, non potremmo essere più felici di promuovere come...

Sistemi Alimentari Sostenibili

Sistemi Alimentari Sostenibili

Let’s #EUnite!  Quest’anno per la Festa dell’Europa del 9 maggio la Global Shapers Community europea ha lanciato...

Smart Mobility

Smart Mobility

Let’s #EUnite!  Quest’anno per la Festa dell’Europa del 9 maggio la Global Shapers Community europea ha lanciato...