The Planet Needs YOUth

Come membri della Global Shapers Community del World Economic Forum, non potremmo essere più felici di promuovere come partner Planet Needs YOUth, percorso formativo gratuito offerto da ISPI ai giovani tra i 19 e 27 anni che ambiscono a contribuire attivamente al mondo di domani e diventare G20 Global Ambassadors

Il progetto, realizzato nell’ambito della presidenza italiana del G20 e di un programma co-finanziato con il Parlamento Europeo, accetterà 500 giovani e offrirà 3 giorni di Summer Forum con ospiti d’eccezione a cui seguirà una competizione finale. 40 saranno poi i giovani selezionati come Ambasciatori per il futuro che potranno partecipare al G20 Simulation Game e al Think20 Summit.

Day 1 – Giovedì 1 luglio – 15:00-17:30

Day 2 – Venerdì 2 luglio – 14:00-18:30

Day 3 – Sabato 3 luglio – 10:00-12:00

Questa la roadmap:

1. INTERACTIVE SUMMER FORUM: Idee per il futuro

Lectures con ospiti d’eccezione per approfondire le questioni più rilevanti a livello globale, come i cambiamenti climatici, la lotta alle disuguaglianze e il futuro della digitalizzazione.

2. G20 SIMULATION GAME: Azioni per il futuro

Una competizione per lo sviluppo di idee innovative legate alle sfide poste dal divario sociale, digitale e dai cambiamenti climatici. Obiettivo: realizzare una campagna di sensibilizzazione d’impatto. Gli ideatori dei 40 progetti più originali diventeranno G20 Global Ambassadors.

3. G20 SIMULATION GAME: Ambasciatori per il futuro 

I 40 G20 Global Ambassadors avranno l’opportunità di partecipare al G20 Simulation Game organizzato da ISPI e potranno presentare i risultati del loro lavoro a un panel d’eccezione. I primi 40 classificati avranno inoltre l’opportunità di partecipare al Think20 Summit (4-6 ottobre 2021), la conferenza internazionale in cui leader, esperti e rappresentanti delle istituzioni internazionali dialogheranno sulle principali sfide del mondo post-Covid.

4. WIN!

Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione. I 3 vincitori della competizione potranno frequentare gratuitamente un Diploma o un Certificate a scelta dal catalogo ISPI School.

Non farti scappare quest’opportunità, candidati qui entro il 14 giugno!

Tra gli speakers ci saranno: Piero Angela (RAI), Donatella Bianchi (WWF), Ilaria Capua (Università della Florida), Maria Chiara Carrozza (CNR), Renato Coen (SKY TG 24), Carlo Cottarelli (Osservatorio Conti Pubblici), Andrea Garnero (OCSE e JRC), Andrea Lorenzon (Cartoni Morti), Mauro Magatti (Università Cattolica), Paolo Magri (ISPI), Romano Prodi (Già Presidente Commissione Europea), Paola Pisanto (Univeristà di Torino), Camila Raznovich (RAI), Carlotta Sami (UNHCR), Cristina Scocchia (Kiko), Irene Tinagli (Parlamento Europeo). 

Co-finanziato da Parlamento Europeo / Scientific Partner: Enel Foundation / Con il sostegno di: Esselunga, Fondazione Cariplo / In collaborazione con: Erasmus Studenti Network, Orizzonti Politici, Youth Action for Peace Italy, Farmacia Politica, Global Shapers Milan, Il Caffè Geopolitico, Hikma

Potrebbe interessarti 

Sistemi Alimentari Sostenibili

Sistemi Alimentari Sostenibili

Let’s #EUnite!  Quest’anno per la Festa dell’Europa del 9 maggio la Global Shapers Community europea ha lanciato...

Smart Mobility

Smart Mobility

Let’s #EUnite!  Quest’anno per la Festa dell’Europa del 9 maggio la Global Shapers Community europea ha lanciato...

Just Energy Transition

Just Energy Transition

Let's #EUnite!  Quest'anno per la Festa dell'Europa del 9 maggio la Global Shapers Community europea ha lanciato...